Surface, segnali positivi dal Black Friday

Il Black Friday è un giorno fondamentale per l’economia americana. Gli sconti spingono la gente a spendere e le vendite che le grandi catene di retailer registrano in queste 24 ore spesso permettono di comprendere quali sono i trend commerciali del momento: quali prodotti tirano e quali invece possono rimanere sugli scaffali a raccogliere la polvere.

Alla luce di queste considerazioni (ovvie ma dovute), c’è da segnalare il barlume di speranza che giunge in casa Microsoft dopo che il modello di Surface RT da 32GB, quello di prima generazione (199$), si è accaparrato il titolo di prodotto più venduto da Best Buy durante il Black Friday 2013. Dietro di esso, best-seller di assoluto valore come l’iPad 2 da 16GB, il Kindle Fire da 16GB e il Samsung Galaxy Tab.


Naturalmente con questo non si risollevano le sorti di un prodotto che – ricordiamolo – ha causato un onere straordinario di 900 milioni di $ nel bilancio di Microsoft, ma le energie positive che questo risultato irradia sugli attuali modelli del tablet redmondiano sono importanti. Insomma, la gente non odia Surface. Se lo trova commercializzato a un prezzo che ritiene adeguato alle caratteristiche del prodotto, lo acquista volentieri.

Nelle altre principali catene di negozi americane, Walmart e Target, a dominare le classifiche del Black Friday è stato l’iPad di Apple nelle sue varianti Mini ed Air. Surface non si è piazzato nella top 5, ma non si può pretendere tutto e subito dalla vita. Se volete leggere il resto dei dati con le classifiche relative ai giochi, alle console e ai gadget hi-tech più venduti venerdì l’altro in USA, collegatevi a InfoScout.

[Photo Credits | John Bristowe]