Windows 8.1: il ritorno del menu Start potrebbe essere più vicino del previsto

Nelle scorse settimane si è parlato molto di Windows Threshold, la prossima major release del sistema operativo Microsoft, e delle novità che potrebbe portare sui nostri device. Fra queste c’è anche il menu Start che, eliminato da Windows 8, è tutt’ora rimpianto da migliaia di utenti.

Per quanto sia comoda e ben strutturata, la Start Screen non piace a tutti. Anzi, non piace quasi a nessuno in ambito desktop. Di questo, Microsoft se n’è accorta ed ora parrebbe pronta a correre ai ripari… forse prima di quanto ci saremmo aspettati.


Secondo indiscrezioni circolate online nelle ultime ore, il colosso di Redmond starebbe infatti pensando di ripristinare il menu Start in Windows 8.1 e non in Threshold. I rumor – per essere precisi – si riferiscono a un progetto interno dell’azienda denominato Mini-Start che dovrebbe consistere nell’introduzione di un menu per l’accesso alle applicazioni dalle dimensioni più compatte rispetto alla Start Screen.

Non è ancora chiaro, però, se questo menu sarà un menu Start simile a quello che abbiamo avuto su Windows 7 e precedenti o se sarà una versione ridotta della Start Screen in stile Metro. L’ipotesi con maggiori possibilità di concretizzarsi sembra la seconda, staremo a vedere alla fine cosa verrà fuori.

Nel frattempo, vi ricordiamo che tra le nuove feature di Windows Threshold (alias Windows 8.5 o Windows 9) dovrebbe esserci anche la possibilità di utilizzare le Modern apps in ambiente desktop. La data di uscita prevista per il sistema operativo è il 2015, ma come facilmente intuibile non c’è alcuna conferma ufficiale a riguardo. Prima dovrebbe uscire l’aggiornamento Windows 8.1 Update 1 che invece è programmato per la primavera 2014 (anche in questo caso la scadenza non è ufficiale).

[Neowin]