Dell sta per fare il suo ingresso nel mondo dei Chromebook

Dell ha scelto di unirsi al mondo dei Chromebook, i portatili dedicati al cloud computing e che eseguono le applicazioni attraverso il browser Chrome archiviando i dati direttamente sulla nuvola.

Ben presto, infatti, Dell lancerà il suo primo notebook basato su Chrome OS, il Chromebook 11. Il laptop farà la sua comparsa sul mercato nei prossimi mesi ad un prezzo inferiore ai 300 dollari ma sarà destinato unicamente al mondo educational.

Chromebook 11 è stato realizzato specificatamente per incontrare le esigenze delle scuole e dei distretti nel Paese in cerca di affidabili iniziative di computing.

Per il momento Dell non ha ancora svelato le specifiche tecniche complete del dispositivo. Stando a quanto reso noto si tratterà di un latopt leggero e sottile e, ovviamente, tutto basato su quelle che sono le oramai tipiche feature offerte da Chrome OS. Il Chromebook 11 avrà infatti un processore Intel Celeron 2955U, 16GB di memoria interna, opzioni per 2 o 4GB di RAM, display da 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 ed una batteria in grado di garantire sino a 10 ore di autonomia con una singola carica.

In tal modo, quindi, Dell va ad aggiungersi alla schiera dei produttori di Chromebook già costituita da Acer, Hewlett-Packard e Samsung che proprio ad ottobre di quest’anno hanno lanciato nuovi ed interessanti prodotti low-cost andando a sfidare i portatili basati su Windows e i prodotti con piattaforma Android.

Nel corso del prossimo anno Dell provvederà inoltre ad annunciare altri prodotti appartenenti alla categoria Chromebook ma, diversamente dal Chromebook 11, dedicati anche alle imprese e ai consumatori e di conseguenza commercializzati sia ad alto sia a basso costo.

[Photo Credits | Flickr]