Come scaricare i video di Instagram: ecco due metodi veloci

Abbiamo parlato molto dei video di Instagram e, proprio grazie a loro, l’app acquistata da Facebook è divenuta simile a Vine. Il team bianco/blu ha fatto questa scelta non solo per seguire la moda del momento (girare mini-video), ma soprattutto per dare spazio alla pubblicità.

Dopo questa breve introduzione, vogliamo soffermarci sui metodi che esistono per mettere velocemente in download questi video dal vostro computer. Saprete sicuramente che l’applicazione non include nessun tasto per permettere il download, ma questo non significa che non sia possibile scaricare i contenuti.

Nel nostro articolo presentiamo due metodi efficaci, uno tramite un’applicazione web e un altro che non necessita di alcun programma aggiuntivo.

Instadown

Arrivando sulla home page di questo servizio già capirete come si usa. La sua interfaccia è semplice ed il programma è incredibilmente facile da utilizzare. Non dovrete far altro che trovare il video su Instagram, prelevare il suo URL dalla barra degli indirizzi e incollarlo nel box messo a disposizione da instadown. Potrete sia decidere di scaricare subito il filmato (in formato .mp4) sia creare un collegamento che vi consentirà di condividere il link per effettuare il download.

Metodo Manuale

Se non volete utilizzare applicazioni esterne, anche se Instadown è utile e veloce, potrete sempre farvi un giro nel codice della pagina di Instagram.

Cliccate con il tasto destro su uno spazio della finestra che non sia il video e selezionate la voce “Visualizza sorgente Pagina”. Adesso dobbiamo andare a caccia di un file .mp4 e per facilitarvi la vita potrete utilizzare il sempre utile tool per effettuare ricerche: CTRL + F.

Cercate “.mp4” (senza virgolette) e troverete un lungo link. Aprite il collegamento e vi troverete in una schermata in cui sarà disponibile solo il video. Potrete utilizzare il link per condividere rapidamente il filmato di Instagram oppure decidere di salvarlo premendo semplicemente CTRL + S.

Quale sistema preferite?