Chromecast, lancio internazionale e rilascio dell’SDK nel 2014

Quando sul finire di luglio dell’anno ancora in corso Google presentò in via ufficiale il mini dongle Chromecast in molti pensarono che nel giro di breve tempo anche questo sarebbe andato a configurarsi come l’ennesimo tentativo sbagliato da parte di big G di entrare nel mercato dei dispositivi da connettere alla TV e destanti all’intrattenimento da salotto.

I progetti di Google per il suo Chromecast sembrerebbero però essere ben diversi da quelli che, invece, i più avevano predetto.

Ad oggi Chromecast è stato reso disponibile sul Play Store soltanto per il mercato a stelle e strisce e per quello di pochi altri paesi al prezzo decisamente contenuto di 35 dollari. Altrove gli interessati devono invece affidarsi ai circuiti di importazione per poter effettuare l’acquisto del mini dongle spendendo però una cifra quasi doppia.

Nel 2014 Chromecast dovrebbe però esser distribuito direttamente da Google a livello internazionale, dunque anche in Italia. Al contempo i tecnici di big G provvederanno a rilasciare un pacchetto SDK che consentirà di rendere compatibili con Chromecast tantissime applicazioni andando dunque ad abbattere l’attuale limite della decina.

I due fattori in questione potranno quindi determinare, a partire dal prossimo anno oramai alle porte, il reale successo del dispositivo.

L’idea di Google, in ogni caso, è quella di continuare a realizzare in proprio un dispositivo come il Chromecast mantenendolo sempre il più semplice possibile ed i risultati delle vendite in terra a stelle e strisce ed il titolo di miglior gadget tecnologico dell’anno attribuito dal TIME al chiacchieratissimo mini dongle sembrerebbero proprio dar ragione alla strategia di big G.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Gigaom