Facebook ufficializza l’arrivo dei video automatici: su mobile solo tramite Wi-Fi

Ne abbiamo già abbondantemente parlato, ma ora è proprio il social network ad annunciare l’arrivo dei video automatici. Stiamo parlando dei filmati di Facebook che saranno riprodotti automaticamente nel momento in cui appariranno sul display, quindi gli utenti non avranno più la possibilità di decidere autonomamente se avviare o non avviare la riproduzione.

Una trovata senza che mira, ovviamente, a portare nuovi soldi nelle tasche del social network. Dopo le pubblicità piazzate al centro della News Feed, e non solo più nella colonna laterale, arrivano anche questi video che ospiteranno spot pubblicitari.

Nel mese di settembre iniziò la fase test e, dopo ver visto aumentare le visualizzazioni di oltre il 10%, i video automatici sono stati ufficialmente lanciati da circa una settimana. I filmati prenderanno vita sia su mobile sia su desktop ed il loro funzionamento è molto semplice. Al posto di dover cliccare sul contenuto, i video si avvieranno non appena saranno a portata di occhio, ma senza audio. Se l’utente desidera guardare il video completo e con suono, dovrà semplicemente cliccare su di esso.

Queste informazioni erano già trapelate, ma Facebook oltre ad annunciare ufficialmente questi contenuti risponde anche ad alcune fondamentali domande. Tra le tante informazioni ecco quelle che potrebbero colpire maggiormente l’interessare degli iscritti al social network di Facebook.

I video automatici non potranno essere inibiti, ma l’utente potrà continuare a scrollare la pagina decidendo di ignorarli. Da mobile, l’auto-play sarà disponibile solo ed unicamente se connessi tramite Wi-Fi e non attraverso una connessione dati (quindi niente dati sprecati, come temevano in molti).

Ecco un esempio di video automatico in azione:

[ Via | The Verge ]

[ Photo Credits | Facebook ]