Grippity, un tablet Android con schermo “fronte-retro”

Girovagando nei meandri di KickStarter non è difficile imbattersi in progetti hi-tech curiosi e intriganti. Uno di questi è Grippity, un originale tablet Android equipaggiato con un pannello multi-touch semi-trasparente che può essere utilizzato da ambo i lati contemporaneamente. Questo significa che è possibile sfruttare comodissime gesture multi-lato e si possono compiere svariate operazioni (in primis la scrittura di testi) utilizzando tutte e 10 le dita delle mani.

Grippity è stato sviluppato da alcuni ingegneri israeliani ed ha come scopo principale quello di unificare le posture che l’utente assume quando lavora al computer, guarda la TV e lavora su un PC collegato al televisore. Per realizzarlo, la campagna di crowdfunding dovrà concludersi entro il 24 gennaio con una raccolta pari o superiore a 199.000$. Nel momento in cui scriviamo, con 28 giorni alla fine della campagna, il contatore delle donazioni è fermo a poco meno di 22.500$.


Per assicurarsi un esemplare del dispositivo al lancio (se mai questo avverrà) è necessario sborsare 235$. Questo è l’elenco completo delle specifiche tecniche.

Grippity – assicurano gli autori – può essere usato agevolmente come tablet, controller per videogame e tastiera per media center. Ha un ottimo “grip”, quindi si impugna in maniera molto comoda, e stimolerà gli sviluppatori a creare nuove app per sfruttare al meglio il suo pannello a doppio lato.

In attesa di scoprire come andrà a finire la raccolta su KickStarter, ecco un video che ci mostra il device in funzione. Buona visione.

[Engadget]