Mercato computer, il 2013 è stato l’anno dei Chromebook

Pur essendo il settore PC in crisi a quanto pare le vendite dei Chrombook, i laptop basati sul sistema operativo Chrome OS, sembrano procedere bene e potrebbero essere in rialzo nel corso dei prossimi mesi.

Stando infatti all’ultimo report di NPD durante questo 2013 oramai prossimo alla fine i Chromebook hanno rappresentato circa il 21% delle vendite dei notebook commercializzati nei primi undici mesi dell’anno raggiungendo una percentuale complessiva nel mercato dei computer e dei tablet pari a circa il 9,6%. Trattasi di cifre che risultano decisamente ben superiori a quelle dello scorso 2012 per il quale, appunto, la percentuale di diffusione dei dispositivi con Chrome OS era risultata inferiore all’1%.

Dal report di NPD emerge però un ulteriore ed interessante dato: rispetto al 2012 i computer Windows risultano in calo sia per quanto riguarda i desktop sia per quanto riguarda i notebook ed anche i laptop di casa Apple sono stati soggetti ad una flessione dal 2,6% del 2012 al 1.8% del 2013. Trattasi di un evidente segno di crisi di tale segmento di mercato di cui hanno però beneficiato i Chromebook e i tablet.

Al momento del lancio, avvenuto nel 2011, nessuno, o quasi, avrebbe mai scommesso sull’effettivo successo dei Chromebook ma ora, a circa due anni di distanza, la ricetta di Google e dei produttori partner che prevede prezzi bassi e terminali validi per i compiti affidati sembra stia dando i suoi buoni frutti.

Per scoprire come si evolverà realmente questa situazione non resta altro da fare se non attendere. Al momento, comunque, una nuova generazione di Chromebook sta prendendo corpo e nel 2014 sarà possibile assistere al debutto di ulteriori modelli di Asus, Toshiba, Acer, Dell, HP e Samsung.

[Photo Credits | Flickr]

Via | PCWorld