Bump e Flock, fermato lo sviluppo delle due app
Avete presente Bump? Si tratta di una app per smartphone che ha avuto il suo picco di popolarità qualche tempo fa. Quella che permette di scambiare contatti e file multimediali tra due dispositivi semplicemente facendoli urtare uno contro l’altro. Ebbene, l’azienda che la sviluppa è stata acquisita da Google circa tre mesi fa ed ora è arrivato l’annuncio che l’applicazione non sopravviverà al “salto”.
Oltre a Bump, verrà rimossa da App Store e Google Play anche Flock, altra applicazione piuttosto interessante che permette(va) di organizzare automaticamente in degli album condivisi le foto fatte in famiglia o con gli amici. La data ufficiale per il ritiro delle due applicazioni è il 31 gennaio 2014, quindi siamo davvero agli sgoccioli.
Dopo la scadenza, Flock e Bump non funzioneranno più in alcun modo e tutti i dati degli utenti verranno cancellati. Chi vorrà recuperare foto, video o altre informazioni conservate all’interno delle due app dovrà farlo entro gennaio seguendo l’apposita procedura guidata.
L’uccisione di queste applicazioni consentirà a Bump Technologies (la software house che le ha prodotte) di concentrarsi su nuovi progetti legati all’universo Google. Questo il messaggio di congedo che gli sviluppatori hanno postato sul proprio blog:
Nel corso degli anni, siamo stati ispirati e imbarazzati dai milioni di persone che hanno utilizzato Bump e Flock. Il vostro feedback, l’entusiasmo e il supporto che ci avete dato ha dato un forte significato al nostro lavoro, e vogliamo ringraziare tutti voi per questo. Per molti versi, Bump è stato un prodotto rivoluzionario che ha ispirato molti progressi successivi. Speriamo che le nostre nuove creazioni a Google faranno lo stesso.