Samsung: è arrivato il momento di innovare

Tralasciando le polemiche che l’hanno vista contrapporsi ad Apple nelle aule di tribunale, Samsung dà spesso l’impressione di non avere abbastanza coraggio per lanciare prodotti innovativi sul mercato. Preferisce piuttosto andare sul sicuro seguendo mercati già aperti e battuti da altre aziende. Finora questa strategia ha pagato alla grande ma, per ammissione degli stessi dirigenti del colosso asiatico, è arrivato il momento di cambiare registro.

Durante l’evento aziendale per l’apertura del nuovo anno, in Corea, il dirigente di Samsung Lee Kun-hee ha infatti dichiarato che la società “deve sbarazzarsi dei modelli di business e delle strategie degli ultimi 5–10 anni” puntando maggiormente sui centri di ricerca e sviluppo, che devono “lavorare ininterrottamente, non-stop” per dar vita a prodotti realmente innovativi.


L’annunciata svolta è stata dettata non solo da una presa di coscienza da parte dei vertici Samsung ma anche – forse soprattutto – per i risultati altalenanti registrati dall’ultimo flagship, Galaxy S4, e dalle scarse performance dello smartwatch Galaxy Gear, esempio lampante del fatto che Samsung può innovare ma deve farlo meglio.

L’azienda di Seoul ha inoltre registrato una flessione del suo titolo in Borsa pari al 4,6% durante il primo giorno dell’anno e una diminuzione del suo valore di mercato del 9,9% nel corso del 2013[1]. Insomma, è arrivato il momento di darsi una mossa e il Galaxy S5 potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Staremo a vedere.

Note


  1. WSJ: Samsung starts new year with $9 billion market value drop (Android Authority).  ↩