Evernote: il CEO accetta le critiche e promette tanti miglioramenti per il 2014

Evernote è una delle migliori app per gestire annotazioni, conservare screenshot e raccogliere informazioni catturate qua e là sul Web. Su questo non ci piove. Però sono sempre di più le persone a lamentarsi della pesantezza del software e dei bug che, sulle varie piattaforme, rendono il suo utilizzo poco agevole (se non addirittura drammatico).

A tal proposito, ha fatto parecchio “rumore” il post pubblicato da Jason Kincaid su “Techcrunch” in cui l’autore ha lamentato la perdita di importanti note-audio registrate su Evernote per iOS, sottolineando al contempo la scarsa efficienza del supporto tecnico e la scarsa chiarezza dei changelog rilasciati in occasione degli ultimi aggiornamenti della app.


Quest’articolo, con i suoi toni piuttosto duri, ha attirato l’attenzione di Phil Libin, nientepopodimeno che il CEO di Evernote. Libin ha fatto pubblica ammenda confermando i problemi che affliggono il servizio e ha promesso il massimo impegno per la loro risoluzione entro il 2014.

In un post intitolato On Software Quality and Building a Better Evernote in 2014 pubblicato il 4 gennaio sul blog ufficiale del servizio viene annunciata la totale concentrazione del team di sviluppo di Evernote su stabilità e design:

Nei prossimi mesi effettueremo il rilascio di nuove versioni di tutte le nostre applicazioni che incorporeranno le numerose lezioni che abbiamo appreso su cosa funziona e cosa non funziona. Ci saranno significativi miglioramenti e semplificazioni per l’esperienza utente già a partire dalle prossime settimane. Le cinque cinque aree di miglioramento più importanti su cui siamo focalizzati sono: editing delle note, navigazione, ricerca, sincronizzazione e collaborazione.

Per quanto concerne la stabilità, invece, la maggior parte del lavoro dovrebbe essere già stata fatta. I miglioramenti – stando a quanto scrive Libin – sono cominciati ad arrivare un po’ su tutte le piattaforme a partire dallo scorso novembre, e gli utenti se ne sono resi conto aumentando il rating della app sui vari store.

Anche voi siete fra questi o ritenete che Evernote debba fare ancora parecchia strada per diventare un prodotto stabile e su cui fare totale affidamento? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.

[TechCrunch]