Windows 8.1 Update 1, primi screenshot trapelati in Rete

Nelle scorse settimane abbiamo accennato più volte a Windows 8.1 Update 1, l’aggiornamento intermedio che dovrebbe fare da ponte tra Windows 8.1 e la prossima major release del sistema operativo Microsoft, quel Windows Threshold che porterà – fra le altre cose – il ritorno del menu Start e la possibilità di eseguire le Modern apps in ambiente desktop.

Ebbene, il noto leaker WZor ci permette di dare un primo sguardo all’Update 1 di Windows 8.1 grazie a una serie di screenshot che sembrerebbero tratti (il condizionale è d’obbligo in casi come questi, anche se la fonte è abbastanza affidabile) da una build preliminare del sistema operativo.



Cosa c’è di nuovo? Poco. Anzi nulla, visivamente parlando. Non ci sono tracce di menu Start, perché come detto dovrebbe arrivare nella versione successiva dell’OS, ed anche nella Start Screen non sembrano esserci novità di rilevo. Probabilmente, le cose nuove si trovano tutte “sotto il cofano”.

Il principale scopo di questo update intermedio è, infatti, quello di aumentare la parte di codice condivisa da Windows e Windows Phone, in modo da facilitare la vita agli sviluppatori e portare a quel’unione fra le piattaforme fisse e mobile che da almeno un paio d’anni è la stella cometa di Microsoft.

L’Update 1 per Windows 8.1 dovrebbe essere firmato entro marzo per la distribuzione al pubblico in aprile, probabilmente in concomitanza con la conferenza BUILD che quest’anno si terrà all’inizio del mese: il 2 aprile, per essere precisi. Le prime versioni di test, come fanno intuire gli screenshot, sono già cominciate a circolare.

Fino alla distribuzione ufficiale dell’aggiornamento, prepariamoci a vedere un bel po’ di screenshot tratti da quest’ultimo. Sperando che le immagini vengano affiancate da dettagli relativi alle sue caratteristiche tecniche.

[The Verge]