Gmail permette di inviare messaggi a tutti gli utenti di G+: polemica sulla privacy, ma c’è la “scappatoia”

Ormai si è capito. Dalle parti di Mountain View l’imperativo di questi ultimi mesi è spingere Google+, con le buone o con le cattive. Va in questa direzione anche l’ultima novità introdotta in Gmail che, come vedremo, in poche ore ha già scatenato un vespaio di polemiche per le sue implicazioni relative alla privacy degli utenti.

Cosa ci offre di nuovo “big G”? Bene, da oggi in poi gli utenti di Gmail potranno inviare delle email a quelli di Google+ senza conoscerne l’indirizzo email. Basterà cominciare a digitarne il nome nel campo del destinatario e insieme ai suggerimenti della rubrica compariranno anche quelli delle “Google+ connections”.


Questa simpatica feature consente di inviare messaggi anche alle persone che non hanno inserito l’utente nelle proprie cerchie, ma in questo caso non si possono cominciare altre conversazioni se prima non si riceve una risposta alla prima. Quanto agli indirizzi email, questi vengono svelati solo quando il destinatario del messaggio risponde all’email recapitata al suo profilo Google+.

Gli utenti che non vogliono veder comparire il proprio profilo social nei suggerimenti di Gmail possono recarsi nelle impostazioni del servizio di posta targato Google e scegliere a chi rendere disponibile il proprio nominativo: solo le proprie cerchie, cerchie estese (quindi amici degli amici) o nessuno.

La funzione non è ancora disponibile per tutti. Il suo rilasciò avverrà gradatamente nei prossimi giorni su tutti gli account e prima di allora non sarà possibile disattivarla per il proprio nominativo, quindi se avete intenzione di sbarazzarvene controllate ogni tanto le impostazioni di Gmail.

[Gmail Blog]

Aggiornamento

Ecco tutti i passaggi che bisogna effettuare per impedire agli utenti di Google+ di inviarci email “senza permesso”: