Windows 9, nuovi dettagli e possibile data di uscita

La conferenza BUILD del prossimo aprile potrebbe riservarci più sorprese del previsto. Oltre alla già annunciata presentazione di Windows 8.1 Update 1, potrebbe infatti esserci una piccola anteprima di Windows 9. O perlomeno della “visione” che Microsoft seguirà per lo sviluppo del suo prossimo sistema operativo.



Naturalmente non si sa ancora nulla di ufficiale in merito, ma gli ultimi rumor pubblicati in Rete da Paul Thurrott e The Verge lasciano intuire che il successore di Windows 8 – probabilmente chiamato Windows 9 proprio per segnare un netto distacco con un prodotto che non ha fatto sfaceli sotto il punto di vista commerciale – includerà una interfaccia Metro rinnovata e la possibilità di eseguire le Modern apps anche in ambito desktop.

Per quanto riguarda il menu Start, Microsoft potrebbe muoversi in anticipo sul suo ruolino di marcia e – sempre stando ad indiscrezioni delle ultime ore – reintrodurlo già a partire da Windows 8.1 Update 1 anziché attendere la release di Windows 9, che sembrerebbe fissata per aprile 2015.

Prima di allora, ci saranno almeno 3 milestone del sistema operativo: forse tutte distribuite al pubblico sotto forma di Developer Preview, Consumer Preview ed RC, ma come facilmente intuibile anche su questo c’è ancora molta confusione.

L’unica cosa certa è che il colosso di Redmond non tornerà indietro sui suoi passi e punterà dritto sulla convergenza fra le piattaforme fisse e mobile per fornire un’esperienza unificata a consumatori e sviluppatori.

[The Verge]