Google Immagini: adesso è possibile trovare le immagini per diritto di utilizzo

Come sicuramente saprete, ogni immagine potrebbe essere protetta da diritti d’autore e di conseguenza non sempre sarà possibile utilizzarla a proprio piacimento. Ma quali sono le foto che possono essere liberamente riutilizzate? Finalmente Google ci dà una mano concreta ed introduce un nuovo interessante filtro che vi permetterà di trovare queste immagini in un sol colpo. In realtà, tale opzione era già disponibile, ma il motore di ricerca di casa Mountain View ha ben pensato di metterla in evidenza per permettere agli utenti di utilizzarla rapidamente.

Come trovare le immagini liberamente utilizzabili su Google

Per prima cosa dovrete raggiungere Google Immagini, inserire una parola chiave, cliccare su “Strumenti di ricerca” e selezionare “Diritti di utilizzo”. Al click, compariranno cinque voci interessanti:

Con questo nuovo sistema, dunque, sarà incredibilmente semplice trovare le fotografie che potranno essere utilizzate liberamente.

Il primo ad annunciare questa novità introdotta da Google è stato Matt Cutts, un ingegnere dell’azienda, che l’ha segnalata tramite il suo account ufficiale di Twitter.

Vi ricordiamo che le immagini gratuite da poter inserire nel proprio sito web potranno essere prese anche da Flickr ed altri utili portali: FreeFoto, PDPhoto, Sxc e molti altri.

Che ne pensate della novità introdotta da Google?