Saved.io: salvare segnalibri online senza usare estensioni

Anche se ormai tutti i principali browser Web sono dotati di una funzione per sincronizzare i segnalibri con altri computer e dispositivi, c’è chi preferisce gestire la lista dei propri siti preferiti affidandosi a servizi esterni. Se voi siete fra questi, date un’occhiata a Saved.io.

Saved.io è un servizio di bookmarking molto interessante che può essere utilizzato senza ricorrere ad estensioni per il browser o plugin (che comunque esistono, per chi volesse usufruirne). Per aggiungere un sito ai preferiti, basta aggiungere il prefisso saved.io al suo URL nella barra degli indirizzi e premere Invio.


Questo significa che se volete aggiungere geekissimo.com ai vostri segnalibri, non dovete far altro che digitare saved.io/geekissimo.com e premere Invio. Naturalmente, la prima volta che userete il servizio dovrete registrarvi e creare un account gratuito su quest’ultimo cliccando sulla voce Register.

È possibile anche suddividere i segnalibri in liste differenti, basta usare il prefisso nomelista.saved.io anziché saved.io davanti all’indirizzo del sito da salvare. E per i più pigri è disponibile anche un comodo bookmarklet che consente di salvare al volo le pagine preferite nel proprio account.

Da sottolineare come in nome del minimalismo e della semplicità più assoluti, gli sviluppatori di Saved.io abbiano deciso di non includere nel loro servizio funzioni come tag e note presenti in altri servizi di bookmarking.

Tutti gli indirizzi salvati nel proprio profilo possono essere cercati, modificati e cancellati con un semplice click. Purtroppo al momento manca una funzione per esportare i segnalibri offline e non abbiamo indizi che ci lascino pensare a una sua introduzione in futuro.

Che altro aggiungere? Il servizio è sicuramente interessante. Se amate le cose semplici ed essenziali, dategli un’occhiata e non ve ne pentirete.

LINK | Saved.io

[Lifehacker]