Gli utenti iOS spendono più di quelli Android

Una recente ricerca effettuata da IBM ha avvalorato uno dei luoghi comuni del mondo hi-tech: gli utenti iOS spendono più di quelli Android. Naturalmente non parliamo del contesto relativo all’acquisto di uno smartphone – esistono moltissimi device Android economici mentre iPhone e iPad non scendono mai sotto certe soglie di prezzo – ma della generale propensione all’acquisto di merce (e applicazioni) online.



Secondo quanto emerso da questa analisi, nel periodo natalizio appena trascorso il traffico mobile è stato composto per il 28,5% da smartphone e per il 18,1% da tablet, anche se gli utenti hanno preferito utilizzare più quest’ultimi per perfezionare i propri acquisti piuttosto che i telefonini (probabilmente per la presenza di schermi più grandi e la possibilità di visualizzare i siti in modalità desktop agevolmente).

L’acquisto medio degli utenti iOS è stato di 93,94$ mentre quello degli utenti Android è stato di 48,10$. Da segnalare, inoltre, che il 23% degli acquisti online è stato fatto da dispositivi mobili Apple mentre solo il 4,6% è arrivato da smartphone e tablet equipaggiati con il sistema del robottino verde.

Più in generale, il 32,6% del traffico mobile è provenuto da iOS contro il 14,8% di Android. Il che lascia abbastanza pensare vista l’enorme diffusione di quest’ultimo, ben superiore a quella del sistema operativo della casa di Cupertino[1].

Per concludere, qualche dato sui social network. Sembra che i consigli ricevuti tramite Facebook abbiano spinto gli utenti ad acquistare prodotti per una spesa media di 72,01$ mentre i “referrals” di Pinterest abbiano portato a spendere 86,83$ per ordine: un po’ di più, ma le indicazioni ricevute tramite Facebook – si legge nel report di IBM – si sono convertite in acquisti reali quattro volte di più.

[IBM via Neowin]

Note:


  1. Statistiche IDC novembre 2013.  ↩