Ancora un po’ di XP: i prodotti per la sicurezza verranno aggiornati fino a luglio 2015
Davvero poco invidiabile la situazione in cui si trova attualmente Microsoft per colpa di Windows XP. Da un lato l’azienda di Redmond vorrebbe sbarazzarsi di un sistema operativo ormai giunto al suo tredicesimo anno di vita, ma dall’altro sono ancora tantissimi gli utenti – soprattutto professionali – che fanno affidamento su di esso per far lavorare i propri PC.
Dopo aver valutato attentamente tutte le soluzioni attuabili, Ballmer e soci hanno deciso di porre una scadenza definitiva ad XP: quella dell’8 aprile 2014, data a partire dalla quale non saranno più rilasciati aggiornamenti per l’OS e ne verrà cessato ufficialmente il supporto, ma si sono già visti costretti a fare un piccolo cambiamento sul ruolino di marcia.
È infatti notizia di poche ore fa che Microsoft ha esteso il supporto ai sistemi di sicurezza per XP fino al 14 luglio 2015. Questo significa che la versione di Security Essentials studiata per il vecchio sistema operativo, System Center, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune continueranno ad essere mantenuti in vita per oltre un anno.
Gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo vero e proprio non verranno prolungati, a meno di clamorosi ripensamenti non verranno più rilasciati dopo l’8 aprile, e alla luce di ciò Microsoft consiglia a tutti di:
- Utilizzare software moderno che abbia tecnologie di sicurezza avanzate e sia supportato con aggiornamenti di sicurezza regolari.
- Applicare regolarmente aggiornamenti di sicurezza per tutti i software installati.
- Usare antivirus aggiornati.
Ancora un po’ di ossigeno per XP, dunque. Speriamo gli basti.