Windows XP, risolto il bug del processo svchost.exe con il 100% di CPU

Se siete fra coloro che per motivi di abitudine o necessità utilizzando ancora Windows XP, potreste esservi imbattuti in un bug molto fastidioso che manda il consumo di CPU al 100% per colpa del processo svchost.exe. Si tratta di un problema noto in casa Microsoft, che lo scorso novembre aveva provato a ripararlo con un’apposita patch ma che, coriaceo, si è ripresentato sui PC di molti utenti.

Con l’imminente stop al supporto al sistema operativo, in programma per il prossimo 8 aprile, molte persone avevano perso le speranze. E invece dal colosso di Redmond è arrivata una nuova serie di “rattoppi” che sembrano aver messo fine al bug una volta per tutte.



Fra gli update in questione si segnalano alcuni aggiornamenti per Internet Explorer che vanno a sostituire altre patch rilasciate in passato: non è ancora sicuro ma potrebbero essere questi la chiave che ha permesso a Microsoft di mettere “a cuccia” il processo svchost di XP e rimediare al problema.

Voi avete esperienze in merito? Se siete fra gli sfortunati utenti di Windows XP che hanno registrato un uso anomalo della CPU da parte del processo sopracitato e avete installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, fateci sapere se il problema si è risolto o meno.

[Neowin] [Photo Credits | Microsoft]