Windows 8.1 Update 1, nuovi screenshot svelano la possibilità di “pinnare” le Modern Apps sul Desktop

Windows 8.1 Update 1, GDR1, Windows 8.1 Spring Update: in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, ormai è chiaro che l’attenzione dei leaker è rivolta tutta verso l’aggiornamento di Windows che Microsoft dovrebbe rilasciare il prossimo aprile (in concomitanza con la conferenza Build). Dopo gli screenshot pubblicati un paio di settimane fa, oggi siamo infatti qui per proporvi altre immagini tratte da una build recentissima dell’OS che svela una nuova interessante feature.


Come potete vedere dalla schermata qui sopra, nella prossima major release di Windows (se la vogliamo definire così) ci sarà la possibilità di “pinnare” le Modern Apps nella taskbar del Desktop. Questo non significa necessariamente che si potranno eseguire le applicazioni Metro in modalità Classic, come si è detto più volte in passato. Potrebbe anche trattarsi di una feature tesa a segnalare sul desktop le applicazioni in esecuzione nella Start Screen, a quanto pare dovremo aspettare un prossimo leak per avere conferme a riguardo.

Dicevamo prima: Windows 8.1 Update 1 potrebbe essere lanciato alla conferenza Build del prossimo aprile, evento durante il quale – si vocifera – potrebbero essere presentate anche le linee guida di Windows 9. Se GDR1 sarà un semplice update intermedio teso a sistemare un po’ di cose “sotto il cofano” (soprattutto lato dev), Windows 9 segnerà un importante step nella crescita del sistema Microsoft portando a una maggiore usabilità del prodotto su Desktop e a una versione riveduta e corretta dell’interfaccia Metro.

La sua data di uscita sembra fissata per ottobre, ma secondo il leaker WZor (lo stesso che ha pubblicato gli screenshot che trovate a corredo del post) la RTM di Windows 9 dovrebbe essere firmata non più tardi del 21 ottobre 2014 da Microsoft con – aggiungiamo noi – relativo approdo sul mercato massimo entro gennaio 2015. Staremo a vedere.

[Neowin]