Smartphone da 16GB: quale offre un maggiore spazio di archiviazione reale?

Molti smartphone di ultima generazione non offrono la possibilità di espandere la propria memoria tramite microSD, quindi l’acquirente dovrà porsi una fondamentale domanda: quanta memoria interna mi servirà? Solitamente si tende ad acquistare il modello base, ma molto spesso ci si pente della scelta. Inoltre, non tutti sanno che in realtà la “memoria dichiarata” non corrisponde alla memoria che effettivamente risulta disponibile sullo smartphone.

Il noto sito britannico Which ha voluto condurre uno studio molto interessante che paragona lo storage disponibile degli smartphone da 16GB  più famosi del momento. Chi mette a disposizione dell’utente maggiore spazio di archiviazione? L’analisi prende in considerazioni gli smartphone LG, Sony, Apple, BlackBerry, ma non i dispositivi Windows Phone che, ancora una volta, sono stati esclusi.

Chi indossa la medaglia d’oro? Which incorona il noto iPhone 5C da 16GB che mette a disposizione degli utenti 12.60GB di memoria. Dopo il celebre mela telefono di plastica non abbiamo il top gamma di Cupertino, bensì il Nexus 5 che offre 12.28GB di storage. L’iPhone 5S si piazza al terzo posto con 12.20GB.

Come vedete dall’immagine, la comparazione continua sino ad arrivare all’ultima posizione. Il Samsung Galaxy S4 si trova in fondo alla classifica, infatti, offre appena 8,56GB di memoria. La memoria del noto smartphone sudcoreano risulta praticamente dimezzata.

Questo studio non solo risulta interessante, ma anche incredibilmente utile. Non tutti gli acquirenti conoscono questa “problematica”, quindi acquistando un S4 da 16GB potrebbero avere una bella sorpresa.

Ricapitolando, il device Android che offre maggiore memoria reale è il nuovissimo Nexus 5, ma il primo classificato è il tanto criticato iPhone 5C di casa Cupertino.

Che cosa ne pensate?

[ Via ]