What is Markdown? Risorse utili per comprendere il markdown

Che cos’è il markdown? I più attenti di voi lo sanno già (anche perché ce ne siamo occupati parecchio in passato), per tutti gli altri consigliamo invece di fare un giretto su What Is Markdown, un sito Internet che spiega in maniera estremamente semplice il funzionamento di questo linguaggio di markup ideato da John Gruber ed Aaron Swartz segnalando varie risorse utili per apprenderlo senza fatica e usarlo per redigere contenuti Web.


Se scrivete su un blog e non avete più voglia di smanettare con il codice HTML dei post oppure volete evitare i pasticci causati dal copia-e-incolla da Word, non c’è soluzione migliore. Il markdown, come detto nel nostro primo articolo sull’argomento, permette di scrivere tutto in plain text (usando degli asterischi per segnare le parole in grassetto o in corsivo, delle parentesi per indicare i link ecc.) e poi tradurre in HTML puro, RTF o PDF.

Gli esempi con le formattazioni da dare al testo li trovate nel nostro vecchio post sul markdown e, soprattutto, sul sito Daring Fireball. Per il resto del materiale, come editor di testo per computer, smartphone e tablet, consultate What Is Markdown.

Il link da seguire lo trovate qui sotto. Date gli un’occhiata e potreste scoprire un nuovo modo molto comodo per scrivere i post del vostro blog.

[WhatIsMarkdown]