Windows 8.1 Update 1: novità nella Start Screen e spegnimento semplificato

Con le build preliminari del sistema operativo nelle mani dei leaker (WZor, nel caso specifico) Windows 8.1 Update 1 sta diventando sempre meno misterioso per noi. Grazie agli screenshot trapelati in Rete nei giorni scorsi abbiamo scoperto che sarà possibile “pinnare” le applicazioni Metro al desktop (ma non utilizzarle) e oggi nuove immagini ci svelano altri interessanti cambiamenti nella Start Screen.



Come potete vedere qui sopra, cliccando con il tasto destro del mouse su un tile adesso compare un menu molto mouse-friendly che permette di ridimensionare il tassello in quattro modi differenti, aggiungere l’applicazione selezionata alla taskbar, disinstallarla dal computer o rimuoverla solo dalla Start Screen.

Un altro piccolo-grande miglioramento orientato all’utenza desktop è la presenza, nell’angolo alto a destra dello schermo, accanto alla foto del profilo dell’utente, di due icone: una per ricercare applicazioni e file e una per spegnere facilmente il computer senza addentrarsi in troppi sotto-menu.

Windows 8.1 Update 1 potrebbe uscire già a marzo (l’11 per la precisione) ma non ci sono ancora date ufficiali su cui poter fare affidamento. Di sicuro, prima di allora riusciremo a sapere quasi tutto di questo interessante aggiornamento.

[Neowin]