Opera 19 disponibile per il download, torna la barra dei segnalibri

Dopo il passaggio a Chromium e l’adesione del motore Blink, Opera Browser continua pian piano a crescere rimettendo a posto – almeno in parte – i problemi di dentizione che si portava dietro dalla prima release. E così, anche se sembra strano dirlo, la novità di maggior rilievo del nuovo Opera 19 stabile è l’introduzione di una vera barra per i segnalibri.


Attivando l’apposita opzione dal menu Visualizza adesso è possibile far comparire una toolbar, che va a posizionarsi sotto la barra degli indirizzi, e aggiungere a quest’ultima i collegamenti ai propri siti preferiti con un semplice drag-and-drop: che feature rivoluzionaria, vero?

Frecciatine sarcastiche a parte, questa nuova release del browser scandinavo si distingue anche per l’introduzione di alcune impostazioni avanzate per gli utenti più esperti (al momento ce ne sono solo un paio, per attivare o disattivare l’accelerazione hardware e le animazioni) e per la possibilità di utilizzare qualsiasi immagine come sfondo della start page: basta farci click destro sopra e selezionare la voce “Usa l’immagine come tema” dal menu contestuale.

Sul blog di Opera viene poi posto l’accento sulle estensioni, che continuano a moltiplicarsi ed hanno già raggiunto l’invidiabile numero di 700 (fra più o meno valide), e sul fatto che entro un paio di settimane verrà aperto il canale Opera Developer per scaricare le build più sperimentali dell’applicazione. Tutte le altre novità della versione 19 potete trovarle nel changelog. Qui sotto vi aspettano invece i link per il download.

DOWNLOAD | Opera 19 per Windows e Mac