Windows 8.1: modalità Desktop impostata di default all’avvio

Quando ci si ritrova al cospetto di un nuovo prodotto è giusto studiarlo, analizzarlo (anche con un po’ di sospetto) e valutarne con attenzione tutti i possibili pregi e difetti. Ciò vale, naturalmente, anche per i software e i sistemi operativi: è giusto accogliere con un pizzico di diffidenza gli elementi inediti – a maggior ragione se innovativi – ma poi un giudizio va dato, possibilmente al netto di qualsiasi preconcetto. Tal giudizio va poi ad ergersi con le gambe della collettività e aiuta le aziende a correggere il tiro quando hanno fatto le cose con troppa fretta. Troppa premura.


Nel caso di Windows 8, il giudizio (quasi unanime) degli utenti è che, sì, la Start Screen è ben realizzata, aiuta a trovare file e programmi in maniera rapidissima ma, no, con i computer Desktop non si sposa benissimo. Mouse e tastiera fanno a cazzotti con i tasselloni animati, o quantomeno si guardano in cagnesco.

Il messaggio pare essere arrivato forte e chiaro dalle parti di Microsoft, che pian piano sta cercando di limare i difetti della coesistenza Desktop-Metro rendendo il lavoro quotidiano meno tedioso a chi non ha fra le mani un dispositivo dotato di touch-screen.

Il lavoro di “limatura” è cominciato con Windows 8.1, dovrebbe raggiungere il suo apice con Windows 9 (in uscita alla fine di quest’anno, secondo gli ultimi rumor) ma vedrà nella release intermedia di Windows 8.1 Update 1 un importante step nella sua crescita.

Stando alle ultime informazioni lasciate trapelare su Internet da WZor, noto leaker che ha messo le “zampe” su una build preliminare del sistema operativo, l’aggiornamento primaverile di Windows 8.1 porterà con sé l’attivazione del boot in modalità desktop come opzione predefinita sui PC di casa.

Come i più attenti di voi ben sapranno, Windows 8.1 consente già di compiere quest’operazione bypassando la Start Screen all’avvio del sistema, ma si tratta di un settaggio da impostare manualmente nel pannello di controllo. Con l’Update 1, invece, Microsoft prende di fatto coscienza delle esigenze degli utenti e rovescia il quadro: sarà chi vorrà accendere il PC in modalità Metro a dover spuntare un’opzione nelle preferenze.

Un piccolo passo per Microsoft, un grande passo per l’umanità equipaggiata con mouse e tastiera. Nah, non è vero, ma una chiusura a effetto ci voleva!

[Neowin]