Microsoft ha un nuovo CEO: Satya Nadella

Dopo mesi di attesa, Microsoft ha un nuovo amministratore delegato: Satya Nadella è il nuovo CEO. Le indiscrezioni, ancora una volta, avevano svelato il nome dell’amministratore delegato ancor prima che casa Redmond ufficializzasse la notizia.

Il posto di Steve Ballmer è stato finalmente assegnato e, dunque, tutti gli altri nomi fuoriusciti negli ultimi tempi sono stati cancellati dalla lista. Niente Hans Vestberg (CEO di Ericcson), delusione anche per chi puntava su Stephen Elop come CEO Microsoft, il dirigente d’azienda Nadella riesce ad accaparrarsi l’ambito, e complesso, ruolo. Un uomo che affonda la sua quasi totale esperienza nell’azienda Redmond e, soprattutto, è cresciuto sotto l’ala protettiva del celeberrimo Bill Gates che ha contribuito a renderlo “un grande”.


Ma chi è Satya Nadella? L’uomo è nato a Hyderabad (India) nel 1967, quindi abbiamo un amministratore delegato abbastanza giovane. Il nuovo CEO si è occupato di alcuni prodotti Microsoft più famosi: il motore di ricerca Bing, Office, SkyDrive, Xbox e persino Skype. Insomma, Nadella sembra affondare le mani in molteplici settori dell’azienda, quindi si conferma un CEO preparato e pronto per affrontare la giungla del settore tecnologico.

Bill Gates crede molto nel nuovo CEO, ma il fondatore dell’azienda, pur continuando a collaborare come consulente esterno, ha annunciato che non rivestirà più il ruolo di Presidente onorario della società. Una nuova figura subentra, mentre una vecchia abbandona la scena.

E voi, che ne pensate della scelta di casa Redmond? Nadella sarà in grado di fronteggiare gli altri amministratori delegati, come Tim Cook e Larry Page?

Vi lasciamo ad un video in cui Gates parla del nuovo CEO Microsoft.

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | LeWeb13 ]