Windows XP non vuole morire, l’appello di Microsoft agli utenti più esperti

L’8 aprile – ormai lo sanno pure i muri – scadrà ufficialmente il supporto tecnico per Windows XP ma questo non ferma il quasi 30% dell’utenza mondiale[1] dall’utilizzarlo ancora, sia a casa che in ufficio. Una situazione abbastanza tragica per Microsoft che con l’ultimo post pubblicato sul Windows Experience Blog comincia a dare segni importanti di disperazione.


Se il titolo “Help your friends and family get off Windows XP” non fosse già abbastanza eloquente di per sé, nel suo articolo lo staff di Microsoft invita apertamente gli utenti tech savvy a diffondere il verbo dell’upgrade e informare i propri amici/parenti circa l’inadeguatezza di XP nel 2014:

Siamo a 60 giorni dalla fine del supporto per Windows XP e abbiamo bisogno del vostro aiuto per spargere la voce e assicurare che le persone abbiano PC sicuri e aggiornati. Come lettori di questo blog, è improbabile che voi utilizziate Windows XP. Tuttavia, potreste conoscere qualcuno che lo usa e al quale avete fornito supporto tecnico. Per aiutare, abbiamo creato una pagina speciale su Windows.com che spiega cosa significa “fine del supporto” per le persone che utilizzano ancora Windows XP e le opzioni a loro disposizione per rimanere protetti dopo l’8 aprile.

Tradotto: se l’amico “capra” con i computer o la zia vi chiedono di aggiustargli il PC, installate una copia tarocca di Windows 7 al posto di XP e manco se ne accorgeranno.

Scherzi a parte, è bene far capire a chi non lo sa ancora che XP è un sistema “morto” e che un aggiornamento è ormai d’obbligo.


  1. Statistiche Net Applications di gennaio 2014.  ↩