Google Francia: la condanna finisce in home page

Il motore di ricerca di Mountain View è indubbiamente la pagina web più visitata e, proprio per questo, molte volte viene utilizzata per ricordare o mettere in evidenza degli avvenimenti. Questa volta non vogliamo parlare di un nuovo Doodle arrivato sulla home page di Google, bensì di una dicitura che mette in evidenza la recente condanna inflitta al colosso del web.

Il 3 gennaio 2014, la CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés) ha condannato Google. L’azienda sarà costretta pagare una multa di  € 150.000 per aver violato la privacy degli utenti, infatti, le norme di casa Mounta View violano la legge “Informatique et Libertés”. Dal 1 marzo 2012, Google decise di unificare tutte le norme sulla privacy di ben sessanta servizi differenti (Search, Youtube, Gmail, Drive, Docs, Maps e così via) che, in passato, avevano delle differenti regole. Quindi, ben 60 norme sono state unite in un unico documento.

La punizione è stata messa in evidenza ed è finita, addirittura, sulla home page del motore di ricerca Francese. Raggiungendo l’indirizzo Googlr.fr, infatti, possiamo leggere un box in bella mostra che spiega la condanna.

Communiqué: la formation restreinte de la Commission nationale de l’informatique et des libertés a condamné la société Google à 150 000 euros d’amende pour manquements à la loi « informatique et libertés ». Décision accessible à l’adresse suivante: http://www.cnil.fr/linstitution/missions/sanctionner/Google/

Il link ci porta al sito ufficiale del CNIL in cui potrete ottenere tutte le informazioni riguardanti la pena inflitta al colosso. Inoltre, Google deve scontrarsi anche con altri Paesi europei, visto che altrove la vertenza è ancora in corso.

[ Via | Genbeta ]