Apple brevetta la correzione degli SMS inviati ma sbagliati

A tutti è capitato almeno una volta di aver inviato un SMS contente degli errori (di ortografia o di distrazione poco importa!) ed a tutti, proprio per tale ragione, è capitato almeno una volta di aver fatto una figuraccia.

In un futuro non molo lontano, però, sarà possibile evitare il verificarsi di situazioni di questo tipo o almeno questo è quel che lascia intendere il brevetto presentato da Apple nell’estate del 2012 ed emerso in rete proprio nel corso delle ultime ore.

Nel brevetto registrato dall’azienda di Cupertino viene infatti descritta una tecnologia dedicata alla correzione degli SMS già inviati.

Attenendosi al brevetto se entro un breve periodo di tempo gli utenti in possesso di un iDevice si accorgeranno di aver commesso un qualche errore all’interno dei messaggi spediti potranno richiedere la revoca dell’invio e procedere alla modifica del testo.

Dopo aver fatto tap sulla voce Invia gli SMS spediti saranno quindi tenuti per qualche secondo in una sorta di limbo di iOS e gli utenti potranno dunque eventualmente annullarne la spedizione ed effettuare le modiche desiderate.

Naturalmente qualora l’SMS sia già stato smistato al centro servizi dell’operatore telefonico di riferimento dell’utente e nel caso in cui fosse già stato recapitato sul terminale del destinatario il sistema brevettato da Apple non potrà tornare utile in alcun modo.

Ad aver spinto Apple a presentare il brevetto in questione non sarebbe stato tanto il desiderio di correggere gli errori degli utenti quanto piuttosto quello di compensare i suggerimenti sbagliati che non di rado vengono prodotti dai programmi per l’autocompletamento dei testi che entrano in gioco durante la loro digitazione oltre che il problema relativo alla localizzazione della tastiera.

[Photo Credits | USPTO]