Twitter: in arrivo un nuovo design in stile Facebook

Chiariamoci: chi utilizza Twitter con una certa assiduità lo fa quasi sempre da client esterni (ufficiali o di terze parti), ma certi restyling dell’interfaccia Web si fanno notare lo stesso. L’ultimo, in particolare, per la sua somiglianza con un social network che spesso noi geek ci divertiamo a mettere in contrapposizione proprio con il volatile azzurro, Facebook.

Il nuovo layout dei profili non è stato ancora attivato a tutti ma fra gli “eletti” che hanno la possibilità di provarlo in anteprima c’è Matt Petronzio di “Mashable”, che naturalmente non ha perso tempo a immortalarlo nello screenshot che vedete qui sopra e a condividerlo con il mondo.


Dicevamo delle similitudini con Facebook. Beh, in realtà si potrebbe parlare anche di somiglianza con Pinterest o qualsiasi altro servizio/app che abbia un’interfaccia in stile magazine: al posto della classica timeline verticale abbiamo, infatti, una serie di schede con i tweet nei quali vengono enfatizzati i contenuti multimediali, come foto e link.

Quanto ai colori, l’abbinamento bianco-silver rende tutto molto elegante e semplice facendo risaltare in maniera sufficiente i contenuti rispetto al contorno. Contorno che si sostanzia nella biografia dell’utente, i trend e i consigli su chi seguire nella barra laterale di sinistra e le schede per passare da una sezione all’altra di Twitter nella parte alta della pagina.

Il risultato finale, insomma, sembra ottimo. Dovremo però attendere il roll out definitivo per valutare con maggiore pertinenza tutti i pro e i contro di questo nuovo design. Intanto voi diteci cosa ne pensate, vi piace o no questo nuovo Twitter?

[Neowin]