Android: ondata di cloni di Flappy Bird “ripieni” di malware
Come ampiamente pronosticabile, all’indomani della rimozione di Flappy Bird da App Store e Play Store c’è stato un fiorire di cloni che hanno cercato di approfittare della cosa per generare download (e guadagni) a più non posso. Nulla di particolarmente deprecabile, se non fosse che alcuni di questi cloni sono stati “farciti” con del malware.
Più precisamente, i giochi si presentano come delle versioni trial del Flappy Bird originale richiedendo, dopo qualche partita, l’invio di un SMS per sbloccare la versione full del gioco. Acconsentendo alla spedizione del messaggio, vengono attivate delle sottoscrizioni a servizi premium che succhiano il credito del telefono.
Per fortuna il rischio sembra relegato quasi esclusivamente ad alcuni store alternativi di Russia e Vietnam, scaricando dal Play Store per il momento si dovrebbe stare al sicuro contro questo tipo di minaccia, ma meglio mantenere alta la guardia.
L’argomento è stato trattato anche dal noto blog di sicurezza informatica Naked Security di Sophos, nel quale si legge:
Ricordate che il Flappy Bird originale era gratuito, senza periodo di prova o soldi per pagare: l’autore ha fatto soldi attraverso annunci pubblicitari visualizzati nel gioco, non vendendo la app.
Se avete qualche amico un po’ disinvolto, che installa app da fonti non ufficiali e non è particolarmente attento alla sicurezza del proprio smartphone, mettetelo in guardia.
[Mashable]