Rumor: Microsoft pensa di portare le applicazioni Android su Windows

Nelle scorse settimane, Intel ha annunciato la sua intenzione di investire nei sistemi dual-boot Windows/Android ma la strana coppia fra il sistema operativo di Microsoft e quello di Google potrebbe essere protagonista di progetti molto più ambiziosi e importanti. Tipo la possibilità di eseguire applicazioni Android direttamente da Windows e Windows Phone.


La clamorosa indiscrezione arriva da The Verge, secondo cui nel quartier generale di Redmond si starebbe combattendo una feroce battaglia fra chi, ormai gettata la spugna di fronte al successo del robottino verde, vorrebbe aprire il Windows Store alle applicazioni Android e chi invece vorrebbe proseguire sulla strada dell’ecosistema chiuso.

Windows RT e soprattutto Windows Phone fanno fatica ad attrarre gli sviluppatori, non è un segreto, e consentire l’esecuzione di app Android su telefoni e tablet equipaggiati con sistemi Microsoft potrebbe colmare di botto il gap che vede Windows relegato a terza scelta dei dev dopo iOS e giustappunto Android.

Dall’altro lato della medaglia, una svolta di questa portata potrebbe significare la fine definitiva di Windows in ambito mobile: avendo la possibilità di prendere due “piccioni” (Android e Windows Phone) con una fava (cioè con una sola app) perché mai gli sviluppatori dovrebbero impegnarsi a convertire le proprie creazioni in un formato specifico per i sistemi di Redmond?

Il bivio è di quelli tosti, senza possibilità di tornare indietro, e benché ribadiamo il fatto che stiamo parlando solo di rumor non escludiamo che questa discussione sia realmente in atto presso la dirigenza Microsoft. D’altronde tutti si aspettano segni di discontinuità da parte di Nadella e un’eventuale apertura ad Android potrebbe inaugurare una stagione rivoluzionaria come non se ne sono mai viste prima in casa Windows.

[VentureBeat]