Come visualizzare il Windows Experience Index su Windows 8.1
Come molti di voi ben sapranno, in Windows 8.1 Microsoft ha eliminato la possibilità di visualizzare il Windows Experience Index nelle schermata con le proprietà del computer. Questo significa che, graficamente, non è più possibile vedere il punteggio che Windows assegna autonomamente alle prestazioni del computer ma in realtà l’utility che calcola l’Experience Index è ancora presente nel sistema e la si può utilizzare tramite linea di comando. Vediamo come.
- Per visualizzare l’Experience Index del proprio PC su Windows 8.1 occorre innanzitutto generare il file con i punteggi. Per fare ciò, bisogna avviare il prompt dei comandi come amministratore e dare il seguente comando:
winsat prepop
- Una volta calcolati tutti i punteggi (ci vorranno alcuni minuti), bisogna chiudere il prompt e avviare la Powershell, sempre con privilegi da amministratore, per poi lanciare il seguente comando:
Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT
Comparirà l’elenco completo dei punteggi assegnati da Windows al computer, più precisamente:
- CPUScore è il punteggio dato al processore.
- D3DScore è il punteggio dato alle prestazioni grafiche 3D.
- DiskScore si riferisce alla velocità di scrittura sul disco.
- GraphicsScore è il punteggio dato alle prestazioni grafiche del computer.
- MemoryScore è il punteggio dato alla RAM.
Il “trucchetto” funzionerebbe anche con Windows 8, dove però è utile come un cucchiaio forato visto che il Windows Experience Index è visualizzabile nelle proprietà del computer.