L’interfaccia Metro non è per i power user, ammette un UX designer di Windows 8

Anche se ormai ci troviamo a poche settimane dal lancio di Windows 8.1 Update 1 e siamo già proiettati al futuro, con Windows Threshold, la discussione intorno all’interfaccia Metro introdotta da Microsoft in Windows 8 è ancora accesissima. C’è chi la ritiene una vera e propria palla al piede, chi ha imparato a conviverci accettandola con filosofia ma probabilmente in pochi hanno colto la sua reale essenza: sì touch, ma soprattutto focalizzata sulla fruizione dei contenuti e contrapposta a quella desktop, che invece è pensata per la creazione di contenuti.


A fornirci questo interessante punto di vista è stato Jacob Miller, un UX designer che ha lavorato alla progettazione di Windows 8 e che nelle scorse ha espresso le sue considerazioni in merito su Reddit rispondendo con apprezzabile schiettezza ai commenti degli utenti.

Miller ha spiegato che il team di designer che ha realizzato le ultime versioni del sistema operativo Microsoft ha suddiviso gli utenti in due macro-categorie: i fruitori di contenuti e i creatori di contenuti. I primi sono coloro che utilizzano il computer principalmente per accedere ai social network, guardare video, foto e consumare informazioni e quindi hanno bisogno di un’interfaccia utente chiara che faccia poche cose (la Metro UI); i secondi sono i cosiddetti power user che spesso usano più schermi contemporaneamente, hanno a che fare con virtual machine e, insomma, hanno bisogno di un ambiente di lavoro complesso e dinamico come il desktop.

In quest’ottica – ha spiegato il designer su Reddit – Metro “è una m….a” per gli utenti più esperti. È una sorta di abito preso in affitto che non potrà mai stare perfettamente a tutti, ma ha il suo motivo d’essere e con l’andar del tempo verrà rivalutata per molti versi.

Windows 9 (Threshold) sarà sicuramente un passo in avanti rispetto a quanto visto finora, secondo Miller. Anche perché è sempre stata questa la strada perseguita dalle parti di Redmond: si impara dai propri sbagli cercando di limare le novità che sono state introdotte nelle ultime release. Così il fallimentare Vista è stato propedeutico alla realizzazione dell’ottimo Windows 7, l’immortale XP è stato progettato sugli errori commessi in Windows 2000 e via discorrendo.

A questo punto, sorge spontanea una domanda: perché l’interfaccia Modern è stata impostata come predefinita in Windows 8? La risposta è la più banale che si potesse immaginare: gli utenti “casual” non hanno molta voglia di “esplorare”, pertanto sarebbero rimasti legati all’ambito desktop senza utilizzare una UI che invece è stata realizzata su misura per loro.

[Neowin]