Facebook compra WhatsApp: un affare da 16 miliardi di dollari

L’imprevedibile è accaduto: Facebook ha comprato WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea. Siamo dinanzi alla più grande acquisizione del social network, infatti, la società di Mark Zuckerberg ha sborsato la clamorosa cifra di 16 miliardi di dollari per mettere le mani su uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati del momento.

La notizia è ufficiale, infatti, l’annuncio arriva anche nella newsroom del social network. Nonostante la clamorosa acquisizione, WhatsApp continuerà ad operare in modo indipendente e continuerà a mantenere il suo ormai famoso marchio.

Come già detto, Facebook ha investito ben 16 miliardi di dollari nell’affare, con precisione 4 miliardi di dollari in contanti e 12 in azioni. Inoltre, l’accordo prevede anche ulteriori 3 miliardi in azioni vincolate per quattro anni. La cifra, dunque, raggiunge i 19 miliardi di dollari. Ma il prezzo non preoccupa Zuckerberg che commenta in questo modo l’acquisizione:

“WhatsApp sta per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale traguardo ha un valore incredibile”

La mano blu, dopo essersi intascata il noto Instagram, agguanta anche questa famosa applicazione, eppure Koum, il co-fondatore e CEO di WhatsApp, aveva infinite volte negato tale possibilità. Inoltre, l’accordo prevede anche l’inserimento di Jan Koum nel consiglio di amministrazione di Facebook. Il CEO dell’applicazione ha dichiarato:

“La rapida crescita di WhatsApp è spinta dalle semplici, potenti e istantanee capacità di messaggistica istantanea che offriamo. Siamo onorati di poter lavorare con Mark e Facebook mentre cerchiamo di far conoscere il nostro prodotto a quante più persone nel mondo”.

La tranquillità di questa serata è stata interrotta da questa notizia bomba che avrà fatto, senza dubbio, rizzare i capelli agli altri social media. Facebook passa di nuovo in vantaggio?

[ Via ]