Spotify: 3 applicazioni per scoprire nuova musica

Era un po’ di tempo che non vi consigliavamo delle applicazioni per Spotify. Rimediamo subito con tre soluzioni, tutte destinate alla scoperta di nuova musica, che secondo noi vale la pena provare. D’altronde la versione base del servizio ha rimosso tutti i limiti di tempo e, a patto di sopportare qualche spot pubblicitario, la si può utilizzare per quanto si vuole.

Any Decent Music?

Un nome, un programma. Perché sì, trovare nuova musica su Spotify è un gioco da ragazzi ma trovare buona musica è tutt’altro paio di maniche. Qui entra in gioco “Any Decent Music” che condensa in un’unica schermata alcuni degli album più interessanti usciti di recente. Gli album vengono disposti in base al rating di questi ultimi su oltre 50 siti musicali di tutto il mondo.

Cubic.fm

Trattasi di una radio crowd-sourced (i cui contenuti possono essere arricchiti dagli utenti) che consente di ascoltare la musica più giusta alle attività che si stanno svolgendo in un determinato momento. Dopo aver lanciato la app, si può scegliere fra una vasta gamma di attività: lavoro, relax, esercizio fisico, meditazione, concentrazione, corsa, cena romantica, party ecc. e poi bisogna indicare il genere di musica che si desidera ascoltare. Cubic.fm si occuperà di selezionare in maniera intelligente i brani da mandare in riproduzione. È possibile “skippare” solo un numero limitato di volte.

Soundrop

Un’altra validissima app per la scoperta di nuova musica che si basa su delle “stanze” musicali a tema. I temi possono essere artisti famosi, generi musicali o attività: lavoro, studio, relax ecc. È possibile cercare argomenti e artisti attraverso la barra collocata nella parte alta dello schermo o scegliere uno dei suggerimenti in home. Non si possono saltare i brani riprodotti.

Tutte e tre le applicazioni menzionate nel post possono essere trovate molto facilmente selezionando la voce Cerca app dalla sidebar di Spotify. Funzionano tutte e tre con la versione free del servizio (naturalmente anche in esse l’ascolto viene interrotto dalle pubblicità, in questo caso).