WhatsApp, chiamate vocali in arrivo nel secondo trimestre

Al Mobile World Congress, la fiera dedicata al mondo della tecnologia ed in particolar modo a quello del mobile in corso proprio in queste ore in quel di Barcellona, Jan Koum, il CEO di WhatsApp, ha annunciato che prossimamente sulla sua app farà capolino una nuova ed interessante funzionalità: le chiamate vocali.

Durante il secondo trimestre gli utenti che utilizzano WhatsApp su iOS e su Android potranno infatti sfruttare l’app per chiamare i propri contatti. Successivamente (al momento non è stata comunicata alcuna data esatta!) la nuova feature sarà disponibile anche per Windows Phone e per BlackBerry.

La nuova funzionalità, ha anticipato il CEO di WhatsApp, non consumerà troppa banda, un dato questo di non poca importanza e che permetterà agli utenti di trarre qualche vantaggio anche in fatto di piano dati.

Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma si ipotizza che le chiamate vocali possano essere gratuite soltanto per un periodo di tempo limitato o che possano essere attivate previo sensibile aumento del canone annuale che già risulta necessario pagare per poter utilizzare l’app.

In ogni caso l’aggiunta delle chiamate vocali rappresenta un nuovo ed importante attacco al business degli operatori telefonici, già “vittime”, sul fronte SMS, del gran successo di WhatsApp et similia e da sempre contrari all’utilizzo di servizi VoIP.

Buona nuova delle chiamate vocali a parte Korum ha approfittato dell’importante evento per comunicare ulteriori dati relativi all’uso della sua app. Stando a quanto reso noto WhatsApp, attualmente, può contare su 465 milioni di utenti attivi al mese e su 330 milioni di utenti giornalieri. Inotlre, a poco meno di una settimana dall’annuncio dell’acquisizione da parte di Facebook l’app ha già registrato un incremento di ben 15 milioni di nuovi utenti.

[Photo Credits | Flickr]