Windows “with Bing” potrebbe essere un esperimento di Microsoft per proporre un OS gratuito

Nei giorni scorsi, il leaker WZOR ha immesso in Rete gli screenshot di una strana versione di Windows 8.1 Update 1 denominata “with Bing”. Ci sono state tante ipotesi sulla reale natura di questa SKU, una delle più interessanti è quella avanzata dalla giornalista Mary Jo Foley che su “ZDNet” ha spiegato che Windows “with Bing” potrebbe essere un esperimento di Microsoft per creare una versione gratuita del suo sistema operativo.


Non è un segreto che il colosso di Redmond stia cercando nuovi modelli di business per svecchiare la sua immagine e, soprattutto, aumentare le entrate e l’offerta di un sistema operativo gratuito potrebbe essere la strada giusta per convincere il pubblico a pagare altri servizi, come il cloud storage (OneDrive), le suite per la produttività online (Office 365) e via discorrendo.

D’altronde anche Apple, con il rilascio di Mavericks, ha deciso di rendere OS X gratis per tutti… e di certo non è stata una mossa dettata dal buon cuore di Tim Cook. Molto più pragmaticamente, le dinamiche del mercato tecnologico sono cambiate e i sistemi operativi non sono più un prodotto su cui puntare per la monetizzazione.

Detto questo, l’esperimento di Microsoft per ora rimane tale. Non ci sono ancora evidenze del fatto che, ad aprile, quando verrà rilasciato Windows 8.1 Update 1, sarà possibile avere una copia “liscia” dell’OS a costo zero. Chissà che Nadella e soci non ci sorprendano con una mossa dell’ultimo momento, staremo a vedere.

[ZDNet]