Windows 8.1 with Bing, nuovi dettagli

Sembrava un dettaglio fra i tanti, e invece quel suffisso “With Bing” avvistato qualche settimana fa nel nome di una build di Windows 8.1 Update 1 trapelata in Rete si sta rivelando una delle cose più interessanti di questo periodo pre-release del sistema operativo Microsoft. Di cosa si tratta? Una versione gratuita di Windows pensata da Nadella e soci per combattere la crisi del mercato PC o cos’altro?

Per il momento nessuno lo può dire con certezza, ma in Rete cominciano a emergere vari dettagli. Il sito Neowin, per esempio, riporta che Windows with Bing potrebbe essere una SKU di Windows – ossia una edizione dell’OS – indirizzata ai dispositivi economici con varie restrizioni per i produttori hardware, come per esempio l’impossibilità di cambiare il motore di ricerca predefinito di Internet Explorer.

Così facendo, il prezzo del sistema operativo verrebbe in qualche modo “ammortizzato” dalla pubblicità a servizi della Microsoft, come lo stesso Bing. Ma non tutti i rumor sembrano indicare la stessa direzione.

Tom Warren di “The Verge” ha commentato su Twitter il post di Neowin spiegando che secondo le sue fonti gli OEM non saranno legati a chissà quali obblighi da parte di Microsoft e, a parte l’impostazione di Bing come motore di ricerca predefinito in IE, potranno muoversi abbastanza liberamente. Un produttore hardware – scrive il giornalista – potrebbe anche decidere di inserire le Google Apps in Windows with Bing senza troppi problemi.

A noi, francamente, questo punto sembra abbastanza discutibile: che senso avrebbe forzare le ricerche su Bing e poi, mettiamo il caso, infarcire il computer con link a servizi e applicazioni concorrenti di Microsoft? Forse ci saranno delle limitazioni anche sulle applicazioni che gli OEM potranno inserire nei loro prodotti, ipotesi che però Warren ha escluso.

Ricapitolando, c’è ancora molta confusione sulla reale natura di Windows 8.1 with Bing. Un po’ di luce si sta cominciando a fare intorno ad esso ma dovremo pazientare ancora un po’ per avere dettagli più precisi.