Yahoo! dice stop al login tramite Facebook e Google

Nel 2011 Yahoo! iniziò ad offrire agli utenti la possibilità di accedere ai suoi servizi utilizzando come credenziali gli ID di Facebook e di Google.

Tale scelta, fatta in un periodo in cui tanto Google quanto Facebook avevano cominciato a far la voce grossa in fatto di sistemi di autenticazione, nel corso del tempo ha portato non pochi vantaggi agli utenti, permettendogli di accedere ai servizi Yahoo! utilizzando una chiave d’accesso già impiegata, ma anche qualche piccolo svantaggio al colosso in viola, che così facendo è andato inevitabilmenta a sminuire, seppur in minima parte, il suo peso rispetto della concorrenza.

Probabilmente resasi conto del piccolo (ma comunque non di poco conto!) errore commesso il colosso in viola ha però cominciato a rimuovere, proprio nel corso delle ultime ore, la possibilità di effettuare il login ai suoi servizi tramite account Facebook o Google obbligando l’utenza ad autenticarsi attraverso un ID Yahoo!.

Il primo servizio che a partire da questo momento prevede l’utilizzo esclusivo di un ID Yahoo! è Sports Tourney Pick’Em up. L’obbligo in questione verrà poi esteso in maniera progressiva a tutti gli altri servizi del network come ad esempio Flickr e Fantasy Sports.

Coloro che allo stato attuale delle cose utilizzano i servizi del network di Yahoo! sfruttando le credenziali di accesso di Google o di Facebook dovranno provvedere quanto prima a creare un proprio ID Yahoo! per non perdere la possibilità di accedere ai loro account.

Trattasi dunque dell’ennesima mossa, dopo il riciclo degli account email inutilizzati, la chiusura di alcuni servizi e dopo il lancio del nuovo logo, voluta dal CEO Marissa Mayer per portare avanti il non semplice processo di evoluzione e di trasformazione di Yahoo! al fine di offrire una migliore esperienza d’uso ai propri utenti ed al fine di creare una community indipendente e di qualità.