L’iPhone è meno incline ai guasti ma è più soggetto ai furti

Stando a quanto emerso da una ricerca condotta nel corso dell’ultimo anno dalla società di assicurazioni ProtectCell gli utenti iPhone godono di una percentuale di guasti e sostituzioni dei loro dispositivi nettamente inferiore rispetto alla concorrenza ma sembrano essere decisamente ben più esposti al rischio di furto.

Avendo venduto, in terra a stelle e strisce, circa 2 milioni di assicurazioni per smartphone e tablet la società ha infatti deciso di condurre un follow up per cercare di capire usi, fastidi ed abitudini più frequenti degli utenti.

Attenendosi ai dati raccolti pare che gli iPhone siano molto più resistenti rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato. Ad esempio, lo schermo presenta un tasso di sostituzione di 11 punti percentuali inferiore a quello degli altri dispositivi mobili sia perché più resistente sia perché i possessori tendono a proteggere meglio il device utilizzando custodie e pellicole specifiche. La stessa cosa vale per i danni a contatto con liquidi, cortocircuiti e difetti meccanici.

Ben diversa è invece la situazione per quanto riguarda furti e smarrimenti. Nonostante Apple abbia inserito in iOS 7 nuovi blocchi all’attivazione dei dispositivi la ricerca ha messo in evidenza il fatto che i possessori di iPhone sono più inclini a subire furti o a perdere in maniera apparentemente inspiegabile il proprio dispositivo. La percentuale risulta infatti addirittura 65 punti maggiore rispetto agli altri dispositivi presenti sula piazza.

Le motivazioni, in tal caso, sono le più disparate ma la principale sembra essere quella riguardante lo status ed il valore dell’iPhone tra l’utenza. Il prezzo dello smartphone di Cupertino tende infatti ad abbassarsi in modo molto più lento nel corso del tempo nonostante i device Android siano quelli maggiormente diffusi.

[Photo Credits | Morid1n/Flickr]

Via | SlashGear