Apple, iOS 7.1 ha già raggiunto il 6% di diffusione

Nel tardo pomeriggio (in Italia) di lunedì 10 marzo iOS 7.1, il nuovo e tanto atteso aggiornamento della piattaforma mobile per iDevice, è stato finalmente reso disponibile per il download. A distanza di poco più di 24 ore dal fatidico momento iOS 7.1 è già riuscito a conquistare il 6% di diffusione fra i sistemi operativi Apple.

Per l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo si tratta di un notevole successo (tra l’altro destinato inesorabilmente a migliorare nel corso delle prossime ore!) che va a confermare come l’evoluzione della piattaforma mobile di Cupertino spinga sempre in maniera maggiore l’utente alla versione più aggiornata aggirando quindi il più possibile il rischio di frammentazione.

A render noti tali dati, però, non è stata Apple stessa bensì la società di analisi Chitika che ha inoltre provveduto a spiegare come l’alto tasso di adozione di iOS 7.1 in così poco tempo risulti particolarmente incoraggiante in quanto già pari alla relase minore 7.0.6. La nuovissima versione del sistema operativo mobile di Cupertino va anche ad aumentare considerevolmente il tasso di diffusione globale dell’intera famiglia di iOS 7.

Come gran parte degli update minori, i tassi d’adozione di iOS 7.1 sono meno sconvolgenti rispetto a quelli di una versione major. Nelle 24 ore successive al rilascio pubblico, gli utenti di iOS 7.1 hanno generato un traffico del 5,9% del traffico totale nordamericano di iOS.

Tra le novità più interessanti che iOS 7.1 porta con sé vi sono le nuove funzioni di Siri, la piena compatibilità con CarPlay, migliori controlli di accessibilità e tutta una serie di piccole modifiche grafiche unitamente alle migliorie del precedente aggiornamento, fix per le connessioni SSL bucate compreso.

Per chi non lo sapesse e per chi ancora non lo avesse effettuato il download di iOS 7.1 può essere eseguito da iTunes o direttamente dal dispositivo agendo dalla sezione Generali delle impostazioni. Il peso del download è variabile in base al device in uso.