Il Web compie 25 anni: la timeline con gli avvenimenti più importanti

12 marzo 1989, lo scienziato del CERN Tim Berners-Lee redige la proposta per sviluppare un sistema informatico distribuito per migliorare la comunicazione all’interno dell’organizzazione. Quel piano, che prevedeva il collegamento delle pagine tramite ipertesto, è diventato la base per ciò che oggi conosciamo come Web.


In poche parole, oggi il Web compie 25 anni e, come facilmente immaginabile, sono molte le iniziative che in giro per la Rete stanno celebrando l’evento. Una delle più interessanti è quella messa in piedi dal sito Techspot che ha raccolto in una sorta di mosaico alcuni degli eventi che hanno portato alla costruzione del Web così come lo conosciamo oggi: dalla pubblicazione del primo sito Internet (riprodotto qui) alle rivelazioni di Snowden sulle attività spionistiche della NSA.

Per approfondire ciascun avvenimento, basta cliccare sul rispettivo “tassello”. Chi invece preferisce le rappresentazioni più artistiche può consultare la bella infografica realizzata da CWCS nella quale sono raccolti alcuni degli avvenimenti chiave di questi primi 25 anni di Web con informazioni sulla diffusione della Rete e il suo utilizzo odierno in ambito desktop e mobile. Eccola.

Per approfondimenti, non mancate di fare un “giretto” anche sulla pagina di Wikipedia dedicata al Web.