Windows 8.1 Update 1, la versione trapelata su Windows Update potrebbe non essere quella definitiva

La scorsa settimana vi abbiamo riferito della pubblicazione – forse sbadata forse no – del Feature Pack di Windows 8.1 (detto anche Windows 8.1 Update 1) su Windows Update, circa un mese in anticipo rispetto alla sua data di rilascio ufficiale. L’aggiornamento ora non è più disponibile, è stato ritirato poche ore dopo il “leak”, ma durante la sua permanenza online molti utenti l’hanno scaricato grazie a un piccolo hack del registro di sistema ed è giusto che qualcuno si ponga delle domande circa la sua reale natura.


Siamo sicuri che la versione di Windows 8.1 Update 1 arrivata su Windows Update sia quella definitiva o ad inizio aprile, quando l’aggiornamento verrà rilasciato ufficialmente, Microsoft ne proporrà una versione riveduta e corretta? Le voci, in questo senso, sono contrastanti.

Da un lato ci sono gli insider che garantiscono sul fatto che il colosso di Redmond abbia già firmato la RTM del Feature Pack avviandone la distribuzione agli OEM, dall’altro alcune fonti, come il sito cinese PCBeta, suggeriscono una maggiore prudenza dicendo che la build di Windows 8.1 Update 1 trapelata su Windows Update (la 17031) potrebbe essere solo una versione di test usata da Microsoft per rodare i meccanismi di aggiornamento.

La verità, attualmente, la conoscono solo Nadella, Gates e pochi altri “intimi”. Pertanto non possiamo far altro che affidarci al buonsenso e consigliarvi quello che vi abbiamo sempre consigliato: aspettare le release ufficiali… a meno che non siate dei geek con tanta voglia di “smanettare” e, soprattutto, un computer (o una partizione) da utilizzare come cavia.

D’altronde le novità incluse in questo Update 1 sono tutt’altro che esaltanti – tipo la comparsa delle Modern Apps sulla taskbar e altri piccoli accorgimenti desktop-friendly – e un mese di attesa può valere la sicurezza di usare un prodotto stabile testato a dovere.

[Neowin]