Motorola Moto 360: uno smartwatch bello, finalmente
Interessanti sì, utili forse, belli decisamente no. Almeno finora. Di smartwatch, infatti, ne abbiamo visti tanti – molti di più nei negozi che sui polsi delle persone, a dire il vero – e a nessuno di questi si addiceva particolarmente un aggettivo come “bello”. Ieri però Motorola ha presentato il suo Moto 360 che potrebbe far uscire questo termine dalla polvere dei dizionari ed elevare, finalmente, il concetto di smartwatch a una platea un po’ più ampia rispetto a quella dei soli geek a cui era stato destinato (più o meno volontariamente) fino a questo momento.
Equipaggiato con il nuovo Android Wear di Google, il Moto 360 si presenta come un ottimo mix fra orologio classico e smartwatch con un occhio al lato modaiolo dell’accessorio che di certo non va disdegnato. Ha una forma circolare ed è costruito con materiali che appaiono di ottima qualità.
Tra le sue funzioni ci sono la visualizzazione dell’orario (ve lo sareste mai aspettati?), delle informazioni meteo e delle notifiche per gli impegni in calendario, le indicazioni stradali, le notifiche per i messaggi e il supporto ai controlli vocali del sistema “OK, Google”. Potete farvi un’idea più chiara del device, e delle sue potenzialità, guardando questo video relativo alla sua progettazione.
Il Motorola Moto 360 debutterà questa estate, inizialmente solo sul mercato statunitense, e sarà disponibile in varie versioni. Non ci sono ancora informazioni riguardo i suoi prezzi di vendita al pubblico. Speriamo non siano eccessivamente alti, anche perché in tal caso Motorola si giocherebbe gran parte del potenziale successo del suo bell’orologio.