Apple: in arrivo un MacBook senza ventole e con trackpad rinnovato?

In un futuro non molto lontano Apple potrebbe realizzare uno dei sogni nel cassetto di Steve Jobs. Secondo recenti voci di corridoio pare infatti che l’azienda di Cupertino abbia in cantiere lo sviluppo di un laptop senza ventole, una caratteristica questa particolarmente cara all’ex CEO della mela morsicata che, per l’appunto, non ha mai gradito i sistemi di raffreddamento per computer poiché considerati troppo rumorosi e fastidiosi.

Stando a quanto reso noto da alcune fonti di produzione cinesi pare dunque che il prossimo prodotto che Apple lancerà sul mercato sarà un MacBook ultraleggero da 12 pollici totalmente sprovvisto di ventole e dotato di un nuovo trackpad privo di pulsanti meccanici.

Al momento non è dato sapere come Apple otterrà un corretto raffreddamento del computer, in particolare considerando il fatto che per processori di una certa potenza, come nel caso degli Intel di cui tutti gli attuali Mac risultano dotati, non è sufficiente una dissipazione passiva così come invece lo è per i device iOS su cui le ventole non trovano sufficiente spazio e per i quali vengono impiegati chipset ARM (e se invece di un MacBook si trattasse del già chiacchierato ibrido tra ibrido tra iOS e OS X?).

Per quanto riguarda invece il trackpad sembra che Apple voglia rinunciare all’unico tasto fisico presente nell’attuale versione dei laptop. Già oggi l’utilizzo del click fisico risulta del tutto facoltativo in quanto lo stesso comando può essere eseguito semplicemente appoggiando l’indice sul trackpad ma l’applicazione di un design ad hoc dovrebbe permettere di ridurre ancor di più l’altezza del dispositivo andando dunque a contribuire ad una maggiore sottigliezza dello stesso.

Per adesso non risultano disponibili informazioni riguardo una possibile data di lancio. Il rumor, comunque, risulta in perfetta linea con le previsioni fatte lo scorso anno dall’analista Minch-Chi Kuo di KGI Securities secondo cui Apple potrebbe “ridefinire di nuovo il laptop, dopo la pietra miliare di MacBook Air“.

[Photo Credits | Flickr]