Apple brevetta gli SMS trasparenti per evitare di inciampare

A tutti è capitato almeno una volta di inciampare camminando a causa della distrazione di un SMS ricevuto o da inviare sul proprio smartphone e considerando quanto descritto nel nuovo brevetto di Apple è molto probabile che una situazione di questo tipo si verifichi con una certa frequenza anche in quel di Cupertino.

L’azienda della mela morsicata più famosa al mondo ha infatti sottoposto un nuovo brevetto all’USPTO (US Patent & Trademark Office) che si presenta come un piccolo ma esplosivo concentrato di tecnologia. Apple ha infatti intenzione di trasformare la normale interfaccia utente della messaggistica, iMessage compreso, in uno sfondo trasparente mediante il quale svelare ciò che normalmente viene coperto dall’iPhone.

Per ottenere il risultato in questione Apple utilizzerebbe uno speciale schermo OLED con un particolare feed video. In tal modo, infatti, grazie alla fotocamera presente su tutti gli iPhone lo sfondo dei messaggi verrebbe sostituito da un video live che mostra la superficie normalmente coperta alla vista dall’iPhone (strade, scale, marciapiedi e quant’altro). Verrebbero dunque visualizzati in sovraimpressione i messaggi ricevuti in semi-trasparenza in modo tale da permettere all’utente di camminare e di chattare in contemporanea e senza problemi.

Il sistema descritto, inoltre, non andrebbe ad attivarsi in maniera automatica ma spetterebbe sempre all’utente il compito di decidere se e quando utilizzarlo agendo sul tasto Home o mediante un altro comando touch apposito.

Così come tutte le registrazioni di brevetti è ovviamente da tenere ben presente il fatto che anche in questo caso non è detto che il sistema descritto venga effettivamente tradotto in un una nuova funzione per iPhone.

[Photo Credits | Flickr]