Yahoo! vuole sfidare YouTube

Con un colosso del calibro di YouTube che svolge un ruolo quasi da monopolista nel suo settore, quello dei video online, esiste ancora spazio per la concorrenza? Yahoo! è convinta di sì, e infatti si vocifera che l’azienda guidata da Marissa Mayer stia pensando molto seriamente di lanciare un suo servizio per i video su Internet con il preciso scopo di rubare utenti a Google.


Come potrà riuscirci? Fonti vicine alla società parlano di un piano molto ambizioso, il quale prevederebbe il trasferimento di alcuni importanti youtuber sulla piattaforma video di Yahoo! in cambio di maggiore visibilità e soldi, più soldi di quelli che attualmente è in grado di generare il mega-portale di “big G”.

Quello che ne verrebbe fuori, sarebbe dunque un’alternativa a YouTube pensata più dalle persone e meno dagli algoritmi con una proposta ben organizzata e contenuti di qualità promossi addirittura sull’home page di Yahoo.

Non si sa ancora se la piattaforma verrà costruita partendo completamente da zero oppure se Mayer e soci decideranno di accorciare i tempi acquistando un servizio già esistente – si parla di Vimeo in questo caso.

D’altronde Yahoo! non è nuova all’idea di entrare nel mercato dei video online. Qualche anno fa, tentò di acquisire il sito francese DailyMotion ma l’affare non andò in porto per l’intervento del governo transalpino che fece di tutto per mantenere la proprietà dell’azienda in patria. Vedremo ora come andrà a finire, l’idea è quantomeno interessante.

[Re/Code] [Photo Credits | TechCrunch]