Mercato OS: a una settimana dalla fine del supporto, Windows XP è installato sul 27,69% dei PC

Ci ha provato in tutti i modi, Microsoft, ma non c’è stato nulla da fare. Nonostante la fine del supporto più che imminente, gli utenti di Windows XP, o perlomeno gran parte di essi, hanno deciso di non abbandonare il loro sistema operativo e tirare avanti con quest’ultimo fin quando sarà possibile.



Il quadro che emerge dalle statistiche di Net Applications per marzo 2014 parla abbastanza chiaro: XP è utilizzato ancora dal 27,69% dell’utenza mondiale, appena un gradino sotto il più recente Windows 7 (che si conferma il sistema operativo più usato in assoluto con una market share del 48,77%) e nemmeno due punti percentuali sotto il dato che aveva fatto registrare a febbraio, 29,53%.

Molto lontani dai primi gradini del podio – ma questo ormai lo sappiamo già – sono Windows 8 e Windows 8.1 che non riescono a superare, rispettivamente, il 6,41% e il 4,89% di quota di mercato. Questi dati, combinati, vedono salire le ultime release di Windows da una market share del 10,68% registrata a febbraio a una dell’11,3%. La graduatoria si conclude con Mac OS X che ha il 3,75% di diffusione e Windows Vista con il suo zoccolo duro di fan che lo fa arrivare al 2,99%.

Morale della favola: il supporto per Windows XP cesserà l’8 aprile, come previsto, ma sono sempre di più coloro che non sono convinti della lungimiranza di questa mossa da parte di Microsoft. Alcune banche ed enti governativi americani hanno addirittura deciso di sottoscrivere dei contratti esclusivi con Microsoft (molto costosi) per ricevere aggiornamenti extra fino a quando non passeranno a una versione più recente dell’OS. XP non è morto, non ancora.