Amazon Dash, il dispositivo che rivoluziona la spesa alimentare online

Dopo aver lanciato il suo set-top box ora Amazon si appresta a rivoluzionare il modo di fare acquisti online delle persone.

Nel corso delle ultime ore il colosso dell’e-commerce ha infatti presentato un nuovo dispositivo identificato con il nome di Dash. Si tratta di un piccolissimo device progettato, appunto, per aiutare le persone a fare la spesa online dei prodotti alimentari in un modo sino ad ora mai visto.

Amazon Dash ha pressapoco le dimensioni del WiiMote (il controller del Nintendo Wii) ma è dotato di un microfono, di uno scanner di codici a barre e della connettività Wi-Fi.

Grazie ad Amazon Dash ed alle sue caratteristiche le persone possono quindi scansionare in casa il codice a barre di un prodotto alimentare che sta per terminare o che si desidera acquistare per scorta in modo tale da metterlo nella lista della spesa del servizio Amazon Fresh ed ordinarlo direttamente e comodamente dalla propria abitazione programmandone la consegna e finalizzandone l’acquisto dal proprio smartphone, tablet o computer. In alternativa è possibile utilizzare il microfono per dettare direttamente a voce il nome del prodotto alimentare che si desidera acquistare.

Il dispositivo offre anche una notevole sicurezza nel caso in cui venga usato dai bambini. Solo ai genitori, infatti, viene concessa la possibilità di controllare i prodotti inseriti nel carrello virtuale e di far partire l’ordine.

Allo stato attuale delle cose Amazon Fresh è disponibile unicamente nel sud della California, a San Francisco e a Seattle e consente di acquistare circa 500 mila prodotti alimentari differenti. Stando a quanto dichiarato entro la fine dell’anno corrente il servizio dovrebbe essere esteso ad ulteriori 20 aree anche al di fuori del territorio a stelle e strisce. Per il momento, comunque, Amazon Dash è disponibile gratuitamente e solo su invito per i clienti statunitensi abbonati al servizio Fresh e non è noto quando e se il dispositivo arriverà anche in Europa.

[Photo Credits | YouTube]